Nasce SHOWNET

Nasce SHOWNET

Firmato un contratto di rete tra le cooperative dei tecnici dello spettacolo.

Cos’è un contratto di rete?

È uno strumento giuridico che permette di mantenere l’autonomia nella gestione e facilita lo scambio di competenze tra imprese facilitando lo sviluppo di nuove sinergie. Mercoledì 7 marzo 2018 a Bologna – tra le cooperative Artistica Music & Show (AMS), Crea Stage, Crew Room, Doc Creativity, Doc Servizi, fasolmusic.coop, Gruppo Plenum, NRG Coop, Techne, Tempi Tecnici è stato sottoscritto un contratto di rete che riunisce le cooperative impegnate nei servizi tecnici dedicati ai settori dello spettacolo e degli eventi culturali e artistici in genere. Il contratto di rete è uno strumento giuridico che permette di continuare a sviluppare autonomamente le proprie strategie e al contempo di mettere in campo sinergie che consentano di valorizzare la condivisione di prospettive e competenze tra imprese. Con la sua stipula le cooperative coinvolte in ShowNet costruiscono un’alleanza che vuole accrescere la capacità innovativa e la competitività di ciascuna sul mercato nazionale e internazionale, valorizzare i servizi resi e promuovere la cultura della legalità e della sicurezza tramite l’adozione di strategie comuni.

L’obiettivo primario di questa alleanza è quello di far sì che la professionalità dei tecnici dello spettacolo venga tutelata e valorizzata al meglio. Proprio per questo tutte le cooperative che hanno aderito al contratto di rete si sono prese l’impegno di rispettare il contratto collettivo del settore spettacolo cooperative e di garantire il rispetto dei principi di legalità e della sicurezza sul lavoro. Entrando più nel dettaglio, le cooperative studieranno come realizzare e far rispettare un listino condiviso di valori minimi di servizi tecnici resi a terzi e a formulare e far rispettare le buone prassi per la sicurezza, con particolare riguardo al sistema di gestione della sicurezza negli appalti e alla costruzione processi di formazione adeguati. La creazione di ShowNet vuole anche portare alla messa in campo di strategie comuni volte a contrastare l’attività di quei soggetti che deprimono il mercato facendo attività di dumping e svilendo la dignità professionale dei lavoratori e degli operatori del settore.

Le cooperative coinvolte adotteranno anche comuni strategie di interlocuzione nei rapporti con i maggiori clienti, sia per diffondere la cultura della legalità e della sicurezza che per favorire la promozione dell’attività delle cooperative. Al momento le cooperative che hanno firmato l’accordo di rete sono, in ordine alfabetico: Artistica Music & Show (AMS), Crea Stage, Crew Room, Doc Creativity, Doc Servizi, fasolmusic.coop, NRG Coop, Techne, Tempi Tecnici; sono in corso adesioni di altre imprese.

Per ulteriori informazioni su come aderire a ShowNet vai alla pagina CHI SIAMO o SCRIVICI un’email

Condividi questo post

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento